Impianti completi di estrusione film in bolla

Esperienze in evoluzione nell’estrusione film in bolla dei materiali plastici

LA STORIA

 

Azienda nata nel 1963 come costruttore di macchine tessili, TECOM entra nel mercato dei produttori di impianti di estrusione per film in bolla già nei primi anni ’70.

Per anni la società si specializza nella produzione di piccoli impianti denominati monobloc e linee di estrusione di medie dimensioni adatte alle industrie trasformatrici che stavano nascendo in quegli anni.

Questa tipologia di impianti, tuttora utilizzati da queste aziende, era adatta alla produzione di piccole e medie tirature di film e tubolari assorbite principalmente dal mercato locale.

La filosofia di TECOM è tutt’oggi fondata sull’affidabilità nel tempo delle proprie macchine, sul servizio fornito al cliente e sulla personalizzazione degli impianti. Un altro punto forte è sicuramente quello della flessibilità, vale a dire la possibilità di passare senza problemi da un materiale all’altro o cambiare frequentemente misura in tempi ridotti.

Dalla fine degli anni ’80 TECOM, con l’apporto di una nuova direzione tecnica, ha cominciato a produrre impianti con sempre maggior contenuto tecnologico. Queste linee erano capaci di sostenere alti livelli di produzione aumentando il proprio standard qualitativo e rispondevano perfettamente alle richieste della grande distribuzione. Sono state sviluppate in questi anni nuovi macchinari e nuove tecnologie per produzioni sempre più elevate di film, anche in HDPE, con o senza raffreddamento interno della bolla (IBC), come estrusori con viti fino a 120 millimetri di diametro e teste fisse o rotanti con filiere fino a 1000 millimetri di diametro.

Tutte queste innovazioni sono state introdotte senza perdere di vista la filosofia iniziale dell’azienda, contribuendo invece ad incrementarne i valori, come l’interesse legato alla tutela dell’ambiente e la riduzione dei consumi energetici.

TECOM è ora sul mercato con un ampio portafoglio di prodotti adatti alla produzione di film in bolla mono e multistrato, capaci di processare tutti i tipi di poliolefine, polimeri biodegradabili e compostabili e materiali riciclati.

Affidabilità e tecnologia nel tempo

Con l’interesse comune verso lo sviluppo di nuove tecnologie, nel 2019 nasce una nuova sinergia nell’estrusione: TECOM entra a far parte dell’universo UNION, ampliando così il portafoglio del Gruppo che oggi è in grado di offrire soluzioni per la produzione di film, foglia, lastra sia rigida che espansa e profili alveolari per svariati campi di applicazione.

La Filosofia di TECOM è fondata sull’affidabilità nel tempo dei propri impianti di estrusione film in bolla. Negli anni si sono sviluppati impianti con sempre maggior contenuto tecnologico aumentando la produttività e la qualità di trasformazione riducendo notevolmente i consumi energetici.                        

La filosofia di TECOM è fondata sul servizio al Cliente e sulla personalizzazione degli impianti. Grazie a un team di progettisti e tecnici preparati e disponibili, e a sistemi informatici all’avanguardia, TECOM è in grado di offrire un’ampia tipologia di impianti caratterizzati da forte personalizzazione, costante innovazione ed elevato standard qualitativo.

Contattaci per informazioni sui nostri impianti:

Tel. +39 0331 635421

tecom@tecom-it.com